mercoledì 10 novembre 2010

Ciambella alla Menta

Scroll down for English version
Freschezza penso sia la parola adatta per descrivere la sensazione che si ha mangiando questa torta.  Non è una sorpresa visto che la menta ha il potere di rendere rinfrescante bevande e cibi. E poi, come tutti sappiamo, è nota per il suo abbinamento con il cioccolato con il quale crea un'accoppiata unica per la sensazione che riesce a dare, brezza e golosità riunite in un solo abbraccio. Riprendo con questa ricetta, tratta da L'acqua 'dorosa della brava e gentile Carla,  il viaggio tra le ricette dei foodbloggers, appuntamento che mancava da un po' nel mio blog.

Ciambella alla Menta-Mint Cake

Avevo visto la ricetta di Carla la scorsa estate e avevo deciso di farla per mio padre, amante della menta. Ho dovuto aspettare perché allora lui non stava bene e tra una terapia e l'altra, i dolci proprio non poteva mangiarli. Ma poi, per fortuna, le cose si sono sistemate e siccome glielo avevo promesso ( e lui se lo ricordava bene!)  l'ho fatta un paio di mesi fa. Il mio papà stravede per la mente infatti, non a caso, in giardino abbiamo una pianta di menta che è diventata un albero...no ho esagerato, è un cespuglione!!! Inoltre la piazza un po' ovunque, in vari piatti, ed è per questo motivo che oramai, io la menta, salvo rari casi, quasi la detesto. La ciambella in questione però, è l'eccezione che conferma la regola. E si sa, in questi casi, come suggerisce anche Carla, il cioccolato fondente non può mancare, menta e cioccolato insieme sono troppo buoni! Il più contento di tutti per la ciambella, ovviamente, è stato il paparino, sta aspettando che io la rifaccia!

Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 25 cm):
3 uova
200g di zucchero
300g di farina
1 bicchiere di latte
1 tazzina di olio d'oliva
50 foglioline di menta
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Frullate le foglioline di menta con l'olio. Montiamo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso quindi uniamo a filo l'olio. Aggiungiamo la farina setacciata al lievito. Infine  uniamo il latte e mescoliamo bene. Versiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Inforniamo a 180° per circa 35', facciamo la prova stecchino:
Lasciamo raffreddare su una gratella. Cospargiamo con lo zucchero a velo. Serviamo.

Torta alla Menta
Ciambella alla Menta-Mint Cake


bandiera inglese 
Mint Cake
I think freshness is the perfect word to describe the taste of this cake. There is no doubt because mint is very refreshing. 
Then it's famous for the pairing with chocolate, a breezy and delicious embrace. I made this cake for my dad, he loves mint too in fact we have a mint tree in our garden...LOL, no, I exaggerated, we have a big bush! He puts mint everywhere so I almost hate it but this delicious cake is an exception! Recipe adapted from L'acqua 'dorosa.

Ingredients (for a 10in cake pan):
3 eggs
7/8 cup sugar
2 3/4 cups all purpose flour
1/2 cup milk
50 mint leaves
1 sheet olive oil
1 tablespoon baking powder
Icing sugar to sprinkle

Method
Put mint in the olive oil in a blender and blend. Beat the eggs with sugar  with an electric mixer until frothy. Add the olive oil.  Add flour and baking powder sifted together and milk, mix well. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven at 355°F for 35 minutes about, do the toothpick test. Let cool on  a rack.  Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

65 commenti:

  1. Che dire.... una meraviglia assoluta!!!!

    Brava cara

    RispondiElimina
  2. Che bella ciamnbella alla menta ,ma che combinazione!! l'ho fatta anche io ma non alla menta ^_* la prossima volta la faccio alla menta slurp!!
    una fettina grazie^_^
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. freschissima questa ciambella,cosi bella la foto che mi viene quasi da adenrtare il pc!!complimenti!!

    RispondiElimina
  4. La menta in questo dolce classico è un idea che sembra semplice in realtà nasconde ...l'uovo di colombo
    bravissime a tutte due e grazie

    RispondiElimina
  5. lucisious chocolate and such delicate looking cake beautifully done!

    RispondiElimina
  6. Sai, nonostante la colatura di cioccolato della prima foto, trovo che 'freschezza' sia anche per me il termine più adatto nonostante non l'abbia provata. La menta è l'aroma "fresco" per eccellenza. Se poi immagino un impasto così soffice al tatto e morbido al palato, con tanto di zucchero a velo su quella piacevole crosticina in superficie, che aumenta la sensazione di freschezza... e questa temperatura non più calda né mite, che ne mantiene inalterate le caratteristiche sensoriali... direi che sì ecco, 'freschezza' è il termine più adatto che potessi trovare.

    RispondiElimina
  7. La versione nature è avvolta da un'aria magica ma mi perderei volentieri in quella colata di cioccolato. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Questa cosa della menta mi incuriosisce da morire...
    Ha un aspetto così fresco!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  9. Non saprei poprio quale fetta sceglire, se la prima ricca e grondante di buon cioccolato o la seconda così squisitamente al naturale. Ehhhh che dolce dilemma... e come dar darto al tuo papà?

    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto così buono!!! molto fresca con le foglioline di menta!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. QUetsa ciambella è strepitosa...hai fatto proprio bene a prepararla a tuo babbo, un ottimo regalo dopo le terapie! Chissà che buona...quasi quasi provo a farla anche iO! Di solito i dolci con la menta non li faccio mai perchè mi infastidisce quel loro colore verde finto che hanno, ma questa con le fogliloline di menta è così naturale...è perfetta! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Spettacolare.. ha un’aspetto molto invitante e il gusto deve essere qualcosa di unico.. strepitose anche le foto.. fresche come la torta!!

    RispondiElimina
  13. Questa torta sembra deliziosa e delicata....
    Il motivo per il quale l'hai fatta davvero dolce...e come si dice menta e cioccolato si sposano a meraviglia!!!!
    un abbraccio,ciao,de

    RispondiElimina
  14. Dev'essere una bonta' meravigliosa!!!!
    Come tutte le cose che fai! Tania, domenica ho fatto le tue girelle con la ricotta....non le ho ancora pubblicate ma volevo ringraziarti e complimentarmi anche per quella ricetta favolosa!
    Brava sempre
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. certo che quella foto con la colata di cioccolato fuso...è una vera e propria crudeltà! dev'essere davvero buonissima! se la mia menta è ancora in salute DEVO provarla!

    RispondiElimina
  16. mamma che fameeee! e quella prima fettona con il cioccolato fuso??? beato il tuo papà che se l'è potuta sbaffare :-)

    RispondiElimina
  17. sono sicra cara tani che tuo padre si sarà di sicuro deliziato con questa torta che ha un aspetto meraviglioso come del resto le foto insomma è tutto una meraviglia!!baci imma

    RispondiElimina
  18. buona buona buona. solo a guardarla sento già il profumo di menta! :D

    RispondiElimina
  19. adoro la menta!!! deve essere una torta squisita!

    RispondiElimina
  20. Mi immagino il profumo di questa meravigliosa torta, deve essere squisita. Complimenti per il post molto delicato e toccante e naturalmente per le tue strepitose foto!

    RispondiElimina
  21. Ti è venuta veramente bene! Anche io avevo addocchiato questa ricetta durante l'estate e mi ero promessa che non appena la mia piantina di menta avesse avuto un bel po' di foglioline l'avrei fatta, ma purtroppo ho dovuto potarla completamente, causa afidi..uff!! Quindi ora sto aspettando che ricresca per poter fare questa torta che deve essere veramente golosa :P

    RispondiElimina
  22. Stupenda! ora ti chiedo un particolare che menta hai usato? quella comune o piperita? Io ho nell'orto quella piperita non vorrei che 50 foglioline siano troppe grazie ciao Luisa

    RispondiElimina
  23. I gusti più semplici sono sempre i più buoni e già di per se questi ingredienti presi singolarmente sono nella mia top ten dei cibi perfetti. Bravo Taniapapà, ottimi gusti ;D
    bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  24. Ciao Tania!!!!!
    Uno splendore, profamata, delicata.... non si può volere di più!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ma a quanti concorsi partecipi???:)
    Complimenti per la foto...GOLOSISSIMA!!

    RispondiElimina
  26. Che bella che t'è venuta!Lo so è banale ripetere sempre la stessa cosa ma quando una cosa è bella e bella punto e basta! Io segno, adoro la menta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ah ma ci sono proprio le foglioline di menta dentro... che carina!
    segnata, volgio provarla!
    baci.

    RispondiElimina
  28. L'ho vista su fb .. è un vero spettacolo !!! Manu

    RispondiElimina
  29. @Tutti: Grazie a tutti per i vostri commenti sempre graditi, giro i complimenti a Carla naturalmente!

    @Ge: Ciao e benvenuta! Mi spiace per la tua piantina, la prossima estate avrai modo di provarela torta, ti assicuro che è buonissima!

    @soleluna: Grazie! Io non ho usato la piperita perciò tu potresti diminuire la quantità di foglie ;-)

    RispondiElimina
  30. What a marvelous cake... with that chocolate glaze... mmm i'm drooling!!

    RispondiElimina
  31. è stu - pen - da !!!!!!!
    sono come il tuo papà, adoro la menta, mi faccio fuori delle scatole di after eight da vergognarmi! e poi come resistere a quella colata di cioccolato??

    RispondiElimina
  32. Anche a me piace molto la menta. Tendo a consumarla di più in estate pero' questa é una bella idea per usarla 365 giorni l'anno. Bacioni!!

    RispondiElimina
  33. Che curiosità è questa torta!!Ho davvero voglia di provarla,ed ora vedendola qui da te,il desiderio è aumentato!!Come sempre i tuoi dolci parlano da soli!!Un abbraccio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  34. La foto parla da sola.... complimenti!!! ciao a presto...

    RispondiElimina
  35. Che spettacolo questa ciambella alla menta! La mia piantina è un po' striminzita attualmente, ma comprerò la menta per provarla, mi sembra deliziosa!!

    RispondiElimina
  36. Quella foto rende appieno la morbidezza e la bontà della ciambella!
    Come al solito complimenti Tania...sei grande!

    RispondiElimina
  37. dev'essere buonissima davvero, mi segno la ricetta. un bacione.

    RispondiElimina
  38. ohhhh morbida... alta... fragrante e con quel cioccolato... peccaminosa!!!

    RispondiElimina
  39. Che spettacolo,la golosità però è un dettaglio che di certo non manca... L'ultima foto poi è talmente bella che sembra un quadro! Complimenti

    Donatella

    RispondiElimina
  40. I smiled when I saw your ciambella! Our cakes are cousins today. Beautiful, as always. xx

    RispondiElimina
  41. How fresh and how lovely! And as always, such beautiful pictures :)

    RispondiElimina
  42. Mhhh...che bontà! Come sempre riesci a farmi venire una gran fame!!!
    Bravissima!
    Un abbraccio dolcioso da Elly di Dolce Mania ;D

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia e che buona deve essere,peccato che sono allergica alla menta.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Anche il mio babbo adora menta e tempo fa gli feci un plum-cake latte e menta. Anche io ero rimasta colpita da quanto fosse buona negli impasti! Certo che queste foto sono da urlo!! E' perfetta...

    RispondiElimina
  45. Cavoli...e pensare che alcuni mesi fa ero coperta di menta e non sapevo cosa farne :-/ vabbè intanto me la segno, poi vedo se riesco a trovarne. Ma visto che ci siamo mi prenderei volentieri la fetta nella foto...quella bella coperta di ciocco...da delizio assoluto!!
    Mi sa che il tuo papy sia un gran buon gustaio ^_^

    RispondiElimina
  46. Stupenda... perfetta nella forma e cottura ....da rivista pure le foto! :)
    mi ricorda un cake che feci con l'erba cedrina, così come tu hai usata la menta... che profumo! :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  47. mannaggia,Tania....la mia pianta di menta,per quest'anno è andata..le ultime foglioline le ho seccate e ridotte in polvere,per insaporire..questa ciambella è favolosa!!di piu'^;^ devo aspettare l'anno prossimo,per farla??vabbe'..intanto segno la ricetta e...i giorni sul calendario..ehehe bravissima cara e grazie per la fettina che ho..rubato;0))

    RispondiElimina
  48. ne sento il profumino... va bene sia per te' del pomeriggio e anche ottimo la mattina per un buon risveglio...
    ciao e buona serata!! ;)

    RispondiElimina
  49. A noi invece la menta piace un sacco quindi è il dolce perfetto x casa mia e per decespugliare un pò la pianta che anche qui ha preso il sopravvento!!un bacio

    RispondiElimina
  50. Wow deve'essere buonissima e dal gusto molto delicato oltrechè rinfrescante! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  51. ciao, sono contenta per il tuon papi e la torta, beh deve essere stata proprio buona.

    RispondiElimina
  52. Davvero niente male questa ciambella! La menta in una preparazione di questi tipo ci incuriosisce davveto tanto...eh si, bisogna proprio assaggirla ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  53. ciao cara=)
    ti invitiamo a partecipare al nostro primo contest..
    dai un'occhiata a
    http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
    baci!
    MMM

    RispondiElimina
  54. che meraviglia questa torta, sembra cosi' soffice e poi con la menta...Anch'io sono un pò come tuo papà, la metterei un pò dappertutto, infatti ne ho ben 3 qualità diverse di menta sul mio orto-sul-balcone...sono un caso disperato?:) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  55. dev'essere davvero ottima questa torta, non l'avevo vista da Carla. La tua è anche molto bella da vedere!

    RispondiElimina
  56. mamma mia con quella colata di cioccolato.. che voglia di una fetta!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  57. Godurosia con il cioccolato complimenti

    RispondiElimina
  58. Una nota fresca che sorprende!!!Qui è davvero tutto bello!!!Smack!

    RispondiElimina
  59. Adoro la menta...sono sempre alla ricerca di ricette...questa è stupenda.

    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  60. Quella foto con il cioccolato che cola mi ha fgatto venire un acquolina.
    Un ciambella da fare e rifare

    RispondiElimina
  61. che buona e leggera deve essere, con quel cioccolato poi è davvero completa.

    RispondiElimina
  62. geniale questa ciambella! mi piace..ne ho da vendere di menta!!la segno!!
    le foto sono super..come sempre!!!!!!!baci!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin